PROGRAMMA B.R.I.S.A.! Festa del teatro di Arci Bologna

PROGRAMMA (24-31 OTTOBRE 2012)

Mercoledì 24/10 ore 19.00 – Circolo Arci Spazio InDue – vicolo Broglio 1/F, Bologna

Apertura della Festa del Teatro 2012. Partecipano Stefano Brugnara (Presidente Arci Bologna), Azzurra D’Agostino (curatrice artistica della rassegna), Carlo Testini (Coordinatore nazionale politiche culturali Arci e referente nazionale Rete Arci Teatro).

Salotto Teatrale sul tema “Vivere o sopravvivere? Fare teatro oggi“. Partecipano Massimo Marino (critico teatrale, saggista e docente), Nicola Bonazzi (Teatro dell’Argine–ITC Teatro), e Carlo Testini (Coordinatore nazionale politiche culturali Arci e referente nazionale Rete Arci Teatro). Ingresso riservato ai soci Arci.


Mercoledì 24/10 ore 22.00 – Circolo Arci Spazio Indue – vicolo Broglio 1/F, Bologna

La compagnia teatrale Impro’ si esibisce in uno spettacolo d’improvvisazione…con finale a sorpresa! Imperdibile! Ingresso riservato ai soci Arci.

Giovedì 25/10 ore 20.00 – Circolo Arci Primo Maggio – Viale della Resistenza 201, Pianoro (Bo) Cena resistente: tortellini in brodo e arrosto con patate.

Info e prenotazioni: 051 775139 – 3396512807.

Giovedì 25/10 ore 21.30 – Circolo Arci Primo Maggio, Sala Arcipelago – Viale della Resistenza 201, Pianoro (Bo)

Tasche Vuote” dal progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione” a cura di Tomax Teatro. Un unico filo rosso a cui sono appese tante storie: storie umane, animate da un unico sentimento. Uno spettacolo interamente tratto dalle testimonianze di chi ha vissuto realmente la Resistenza, dove i protagonisti, Tonino e Lina, sono il concentrato di molti personaggi realmente esistiti, di cui ripercorrono le vicende incarnandone le testimonianze: mosaici dove ogni tassello è un frammento di vita vissuta. Ingresso riservato ai soci Arci.

Venerdì 26/10 ore 21.00 – Circolo ArciBrecht – via Bentini 20, Bologna

Di Platone “Lo Ione” (precisa ed ironica lezione non accademica sull’arte dell’attore nel pensiero di Platone). Socrate incontra Ione di Efeso, un grande attore (o rapsodo), di ritorno da Epidauro, dove ha vinto una gara poetica in onore del dio Asclepio. Nasce uno scambio filosofico tra i due che, spingendosi spesso in dimostrazioni paradossali al limite dell’assurdo, si interrogano sulla natura dell’Arte dell’Attore, sul suo oggetto, sulla provenienza dell’ispirazione poetica, appoggiandosi su due categorie opposte ed alternative: “tecnico” e “divino”. A cura di Teatro Corame e Giuseppina Morara. Ingresso riservato ai soci Arci.

Sabato 27/10 ore 21.00 – Circolo Arci La Fattoria – via Pirandello 6, Bologna

Performance poetica collettiva a cura de Il Laboratorio di parole del Circolo La Fattoria e associazione Via de’Poeti. Ingresso riservato ai soci Arci.

Domenica 28/10 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Festa al Teatro delle Ariette – via Rio Marzatore 2781, Castello di Serravalle (Bo)

Tutti i teatranti della città e non solo sono invitati per una giornata di pratica e di confronto: il Teatro è a disposizione per mostrare estratti di un proprio lavoro, parlarne insieme, fare domande agli artisti, conoscere gli altri gruppi, confrontarsi e, perché no, creare alleanze e scambi. Il tutto in una cornice informale e concluso da un aperitivo! Ingresso libero.

Domenica 28/10 ore 21.00 – Circolo Sardegna – via Stalingrado 81, Bologna

Selezione concorso nazionale di poesia orale “Poetry Slam” a cura di Via de’Poeti. Ingresso riservato ai soci Arci.

Lunedì 29/10 e martedì 30/10 dalle ore 20.00 alle ore 23.00 – Centro giovanile “Antonio Gramsci” – Corso Garibaldi 2, Ozzano dell’Emilia (Bo).

Laboratorio di Teatro fisico sensoriale a cura di Circolo Arci-Uisp Ozzano, Marco Alì e Circolo Arci Spazio InDue. Un lavoro sul gioco (perché il gioco è una cosa seria) ascoltando il nostro corpo e quello degli altri in azione. L’ascolto come fonte di espressione e creazione, per la composizione poetica/drammaturgica di uno spazio. Se facciamo teatro non è per rappresentare lavori ma per riuscire a fare in modo che quanto c’è di oscuro nello spirito, di occultato, di irrivelato, si manifesti in una proiezione materiale reale (A.Artaud). Info e iscrizioni: 051798935 – centralegiovanile@gmail.com

Lunedì 29/10 ore 21.30 – Circolo Arci Guernelli – via Gandusio 6, Bologna

Rambo Guendalina a cura di Matteo Garattoni e Circolo Arci Spazio InDue. Rambo – il macho violento che ripulisce il mondo dall’ingiustizia – diventa Guendalina, ipotetica “colf” che pulisce la casa. Forse perché non si capisce più chi siano i cattivi? O perché a nulla varrebbero i suoi muscoli, contro i mali del nostro tempo? Di certo dalle mura domestiche lui esce a pulire le strade, rassettare i passanti. E’ un eroe ecologista e socialmente utile, o figura frustrata, di aspirazioni e sogni che si piegano al presente periodo di crisi? Ingresso riservato ai soci Arci.

Martedì 30/10 ore 17.00 – Circolo Arci Benassi – viale Cavina 4, Bologna

Presentazione del laboratorio interattivo per la scena “Ritorno a Dogville” a cura del Circolo Arci Leggere Strutture. Un laboratorio di movimento rivolto a dieci persone over 60, liberamente ispirato all’omonimo film di Lars Von Trier, che riprende scene e ipotesi di costruzione dello spazio “on stage” attraverso la delimitazione dei luoghi con fittizie separazioni di ambienti e personaggi che lo abitano. Ne nasce un insieme unico di palco e platea, senza riconduzione alcuna al ruolo di spettatore e attore, dove la performance scaturisce dall’interazione degli uni verso gli altri e dalla possibilità di cambiare il finale alla storia.


Martedì 30/10 ore 19.00 – Circolo Arci Leggere Strutture Art Factory – via Ferrarese 169/A, Bologna

Salotto teatrale sul tema “Eppur si muove: promozione, produzione, organizzazione, comunicazione…”. Partecipano Teatro delle Ariette e Eugenio Incarnabile (Teatrabile de L’Aquila). Ingresso riservato ai soci Arci.


Martedì 30/10 ore 21.30 – Circolo Arci Leggere Strutture Art Factory – via Ferrarese 169/A, Bologna

“Parole di Teatro” a cura di Teatro delle Ariette – Perché lo facciamo? Come lo facciamo? Cosa cerchiamo di raccontare attraverso quest’arte così desueta, così vecchia, così fuori posto nella società contemporanea? Un percorso di parole per tentare di rispondere a queste domande “capitali”. Parole che affermano la passione e la necessità del Teatro, che si interrogano sul posto che il Teatro ricopre nella vita di oggi. Ingresso riservato ai soci Arci.

Mercoledì 31/10 ore 19.00 – Circolo Arci Spazio InDue – vicolo Broglio 1/F, Bologna

Salotto teatrale sul tema “Davide e Golia: Ministero, Siae, Enpals, bandi, festival…”. Partecipano Donato Nubile (Progetto C.Re.S.Co.) e Andrea Marco Ricci (Avvocato e Presidente Associazione Note Legali). Ingresso riservato ai soci Arci.


Mercoledì 31/10 ore 21.30 – Circolo Arci Spazio InDue – vicolo Broglio 1/F, Bologna

“Genio e sregolatezza: frammenti sull’arte” a cura di Teatrino Giullare. Una raccolta di perle letterarie in cui grandi o piccoli personaggi (trapezisti, pianisti, impresari, teatranti…) si trovano ad aver a che fare con l’essenza dell’arte e col carattere capriccioso ed imprevedibile delle muse. Un percorso tra Dumas, Kafka, Bernhard, Szymborska e tanti altri… Ingresso riservato ai soci Arci.

Lascia un commento