Trekking naturalistico letterario ‘Viaggio nei luoghi minori’

BANNER_ITACA sito_2015

 

22-23 maggio 2015

TREKKING ‘Viaggio letterario nei luoghi minori’

All’interno del programma eventi del festival IT.A.CÀ.

Camminando sul bordo dove sfugge il confine’ F. Pusterla

 

Abbiamo messo a punto il programma di un week end che preveda una serie di iniziative che permettano un vero e proprio ‘viaggio nei luoghi minori’, intendendo con questi quelle realtà montane della provincia bolognese che si possono considerare fuori dai circuiti turistici tradizionali. Un percorso che attraversi sia fisicamente che tramite la narrazione luoghi di confine caratterizzati da elementi contrastanti: una natura pressoché selvaggia e capace di grande suggestione, una visione del mondo e della vita dal ritmo diverso da quelli odierni, un insieme di storia, civiltà e tradizioni che vanno scomparendo ma che pure sono portatrici di un sapere prezioso.

Il programma prevede dunque un trekking per un piccolo gruppo, massimo 16 persone, sì da permettere un vero rapporto umano e di conoscenza. Il trekking attraverserà boschi, campi, luoghi abbandonati e sarà condotto da una guida specializzata della Cooperativa Madreselva che spiegherà le caratteristiche dell’agricoltura tradizionale locale, i dettagli naturalistici del paesaggio, i prodotti locali e tutto quello che caratterizza la zona.

I partecipanti verranno ospitati in una struttura rustica ma molto accogliente dove SassiScritti da anni realizza eventi culturali e qui verranno condotte altre attività di diversa natura: sarà realizzata una cena tematica sulla cucina povera, e ci sarà un incontro con uno scrittore che abbia trattato il tema del ‘luogo minore’ e del ‘viaggio’ dal punto di vista del pensiero sotteso e della creatività.

 

Il pomeriggio del 23 ci sarà un’escursione ‘letteraria’ con la poetessa e scrittrice FRANCESCA MATTEONI che dell’Appennino ha scritto sia in prosa che in versi, per un viaggio di approfondimento non solo nella natura ma anche in se stessi.

 

Ci saranno dunque letture, dibattiti e confronti diretti che possano essere fertile terreno di accrescimento personale e culturale.

I partecipanti raggiungeranno i luoghi del trekking con il treno della tratta della storica ferrovia porrettana, un percorso estremamente suggestivo attraverso l’Appennino stesso e che congiunge Bologna ai paesi montani fin dal 1864.

Questo ‘treno ad alta lentezza’ è già un primo incontro con una visione del mondo alternativa rispetto alla fretta e alla velocità in cui siamo immersi.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO TREKKING SABATO E DOMENICA 23-24 MAGGIO 2014

 

Sabato 23 maggio 2015

Partenza_ Ritrovo alla stazione di Bologna 7:45, partenza con il treno delle 8.04

Arrivo alla stazione di Ponte della Venturina ore: 9:30

Prima parte del trekking per raggiungere la struttura con guida naturalistica – caratteristiche: Passeggiata da Ponte della Venturina al Centro Turistico Culturale La Prossima, attraverso campi e antiche siepi. Osserveremo il paesaggio e le tracce del lavoro dell’uomo sul territorio. Durante il percorso impareremo a riconoscere le erbe selvatiche e raccoglieremo quelle utili. Lunghezza 5 km, dislivello +435 m -180 m

Pranzo:

Attività pomeridiane – Breve escursione con la scrittrice FRANCESCA MATTEONI: escursione nelle vicinanze per osservare e discutere assieme all’autrice dell’utilizzo dell’ambiente da parte dell’uomo, dei luoghi minori, del senso del paesaggio, della biografia come geografia. Proveremo a leggere nel territorio che abbiamo di fronte i segni di quella che era la vita di una volta e l’interazione tra uomo e natura.

Cena tematica sulla cucina povera, realizzata con alcuni prodotti a km 0

Alloggio presso miniappartamenti rustici misti (4 persone cad.)

 

Domenica 24 maggio 2015

Colazione ore 8:30 e a seguire partenza dalla struttura

Trekking fino alla stazione di Riola, con pranzo al sacco – caratteristiche: escursione di una giornata per raggiungere il paese di Riola, attraverso boschi misti di quercia, campi e piccoli abitati. Osserveremo le specie arboree ed arbustive, i segni di presenza della fauna selvatica e ci soffermeremo sui piccoli borghi. Pranzeremo lungo il percorso e potremo ammirare il paesaggio da una veduta di crinale sulle due valli, quella del Reno e quella del Limentra di Treppio. Lunghezza 13,5 km, dislivello +265 m -670 m.

Treno per rientro a Bologna ore: 16:35 dalla stazione di Riola

Arrivo a Bologna ore: 17:32

 

Informazioni e costi

N° partecipanti:  massimo 16

Costo a persona comprensivo di: Trekking di due giorni con guida naturalistica, incontro con lo scrittore e presentazione, una colazione, un pranzo, una cena, un pranzo al sacco, alloggio, iscrizione all’associazione: 130 euro.

PER ISCRIZIONI CONTATTI: sassiscritti@gmail.com e Azzurra 3495311807

 

 

 

Breve descrizione delle attività dell’Associazione Culturale SassiScritti

SassiScritti si occupa attivamente del territorio dell’Alta Valle del Reno organizzando appuntamenti culturali per tutti i cittadini e per le scuole, guidando gruppi di studio e di ricerca artistica, realizzando documentari e curando mostre di fotografia e pittura. Sono stati realizzati laboratori in case di riposo; attività teatrali per donne; eventi in piccoli borghi abbandonati, coinvolgendo persone di tutte le età (laboratori per bambini, adulti, adolescenti, letture, mostre ecc). Gli artisti coinvolti hanno condiviso con i partecipanti spazi di lavoro e non, contribuendo a rinnovare il pensiero e a incentivare lo scambio e l’incontro in tutta la comunità. In particolare la rassegna L’IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI, giunta nel 2015 alla V edizione, ha avuto grandissimo impatto sulle persone del luogo, ha inciso molto in un tema delicato e importante come l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio e ha avuto grosso riscontro mediatico. SassiScritti ha realizzato decine di laboratori con i più importanti artisti del teatro di ricerca, laboratori di scrittura e incontri con narratori e poeti, gruppi di lettura e presentazioni. Nel 2013 ha vinto un bando della Film Commission Emilia Romagna per poter realizzare un documentario (attualmente concluso) su un bene storico culturale della Provincia di Bologna: la Rocchetta Mattei di Riola di Vergato. L’esperienza è nata dopo la realizzazione di altri 3 piccoli documentari su scrittori in visita nell’Alta Valle del Reno, ripresi e intervistati durante il viaggio di arrivo in Appennino. Scopo dell’associazione è nel complesso promuovere attraverso la conoscenza un’autentica cultura di pace fra persone di tutte le età e paesi, attraverso l’organizzazione di corsi, festival, meeting e stage per lo scambio di tali esperienze. L’Associazione sviluppa e promuove la conoscenza delle tradizioni e della cultura del territorio, anche in rapporto e interscambio con le emergenti realtà dell’immigrazione, e in collaborazione con istituzioni locali, enti pubblici, scuole, enti religiosi e il mondo dell’associazionismo.

 

Breve descrizione delle attività della Cooperativa Madreselva

La Cooperativa Madreselva, composta da un gruppo di guide ambientali escursionistiche ed educatori ambientali, dal 2007 svolge attività turistiche (escursioni tematiche, trekking, settimane verdi per ragazzi…) e di educazione ambientale nel territorio dell’Alto Appennino Bolognese, in stretta collaborazione con gli enti locali (in particolar modo con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, i Comuni e la Comunità Montana). Madreselva promuove un tipo di turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dei luoghi, attraverso l’approccio interdisciplinare dell’educazione ambientale. Le attività che proponiamo sono dedicate a turisti e residenti e volte alla conoscenza del territorio, delle sue specificità artistiche, storiche e naturalistiche, perché possa essere meglio compreso e salvaguardato. Attività differenziate ci permettono di lavorare con diverse tipologie di persone, adulti, bambini e ragazzi di ogni età, singoli o gruppi, esperti camminatori o amanti della vita all’aria aperta. Organizziamo escursioni e trekking in Appennino, laboratori in ambiente per bambini e ragazzi, attività per famiglie. Curiamo il calendario escursionistico dei Parchi di montagna e ci occupiamo della promozione del territorio attraverso iniziative volte alla conoscenza delle sue peculiarità. Effettuiamo interventi in classe e gite lungo i sentieri dei parchi con scuole di ogni grado. Attività molto importante è quella delle Settimane Verdi, settimane di vacanza residenziali in cui i ragazzi da 8 a 17 anni vivono un’esperienza di autonomia e condivisione a contatto con la natura, dormendo in tenda o nei rifugi. Gestiamo inoltre i rifugi e bivacchi del Parco del Corno alle Scale, nei quali privilegiamo la scelta di prodotti biologici e a Km 0. Negli anni abbiamo prodotto materiale informativo sul territorio e materiale promozionale in forma di racconti e gadget. Abbiamo partecipato a progetti di ricerca scientifica nei quali coinvolgiamo anche i turisti, come nell’attività di monitoraggio del lupo con la tecnica del wolf howling. Prendiamo parte all’organizzazione di eventi e feste sul territorio e collaboriamo con le realtà locali e gli altri operatori turistici.

Lascia un commento