Verso un altro mondo_un racconto del 22 per avvicinarsi al 23

Dal prossimo 25 settembre inizierà una settimana Verso un altro mondo_23.

Per avvicinarci a questo appuntamento, faremo un breve racconto tramite fotografie, parole e video del viaggi Verso un altro mondo_22. 

Gli ospiti in Appennino con noi dal 6 al 9 ottobre 2022 sono stati: Beatrice Bruni, Alessandro D’Alessandro, Antonio De Rossi, Cecilia Lattari, Laura Mascino, Lucia Mazzoncini, Andrea Montagnani, Teatro Dei Venti + tutti i performer de #Lamisuraumana, Ida Travi, Teatro Patalò,  le guide GAE Michela Marcacci e Federica Tinti.

L’edizione dello scorso anno è cominciata con una settimana di residenza del Teatro dei venti, che ha lavorato all’interno del progetto di ricerca teatrale La misura umana.

Per tutto il periodo il teatro comunale di Castiglione dei Pepoli (BO) è stato aperto al pubblico, con la possibilità di seguire le prove e prendere parte a un’esperienza finale collettiva. Hanno partecipato gli altri artisti e ospiti della residenza, oltre agli amici dell’Atelier di arti espressive Mutaforma di Pistoia. In questa occasione, è stato possibile non solo conoscere e confrontarsi sul tema di cosa sia la misura umana, ma anche rispondere a delle domande che sono state anche affisse come manifesto in giro per il paese e divulgate in rete. Alcune di queste domande e relative risposte verranno ricondivise in questo racconto che ci accompagnerà fino a Verso un altro mondo 2023.

Di seguito, alcuni scatti di Beatrice Bruni delle prove del Teatro dei Venti in residenza al Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli (BO) e alcune risposte date al nostro questionario.

 

COSA SIGNIFICA ABITARE?

“L’abitare è un atto che presuppone la consapevolezza di non essere gli unici inquilini di un ambiente, senza contare che noi per primi ci veniamo a trovare abitati da presenze esterne, come il linguaggio, ad esempio”.

“Entrare in dialogo con uno spazio, contaminarci a vicenda, far fluire l’essenza del luogo sulla carne del corpo umano e l’essenza dell’uomo sul corpo urbano”.

“Appartenere a un luogo, innanzitutto, un luogo che allo stesso tempo ci appartiene. Non nel senso del possesso, ma come parte costituente del nostro attraversare”.

“Stare bene con le persone ed essere vicino ad un bosco e vedere le montagne/colline”.

“Significa, stare prima di tutto, e poi saper tornare. Significa attraversare, un paese, un paesaggio lasciando tracce minime, e significa lasciarsi attraversare dal paese e dal paesaggio. Significa essere una stanza, d’aria, in cui l’ambiente fatto di voci, luci, venti, ombre possano risuonare”.

“Avere l’abitudine, l’occhio e il cuore, abituato a un luogo, un luogo a cui senti (anche solo temporaneamente) di appartenere.”

 

Approfittiamo di questa occasione per rinnovare i nostri ringraziamenti per chi ha contribuito a realizzare l’edizione 2022 di Verso un altro mondo. 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗰𝘂𝗶: Maurizio Fabbri, Davide Mazzoni,  Franco Rubini, Marco Tamarri, Antonio Veduti 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶: Officina15, in particolare #DavideTosi, Enrico Sabini e tutti i soci; Atelier di arti espressive Mutaforma, la coop. Sociale Solco Libertas, l’ass. Gruppo Studi Cesare Mattei, l’aiuto di Fabrizio, Matteo e Sara per l’ospitalità a Camugnano Palazzo Comelli, Patrizia del Centro Frutta di Castiglione per l’aiuto nel lavare ogni giorno la frutta, Massimo Giannerini del parco della chiesa Vecchia per averci accolto in casa sua 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲: Michelle e Luana del ristorante Pizzeria ristorante TRE PINI, Giacomo del Bar dolce sosta, Giorgia dell’ Albergo Ristorante Bar IL PONTE, Graziano dell’ Albergo Ristorante Pizzeria La Torretta e a Angela e al grande Alfio dell’Albergo Italia del Brasimone 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗮: gli amici del Porretta Cinema, gli amici di Borgo Guerzano, L’Arcobaleno Editore, Sabrina Pedrini, Cinzia Petrucciani, Alessandro Riccioni, Riccardo Varini

Approfittiamo

Lascia un commento