Presidio culturale a sostegno dei lavoratori e cittadini dell’Alta Valle del Reno presso il presidio dei lavoratori Saeco.
La situazione:
L’Alta Valle del Reno, realtà montana in prov. di Bologna, sta vivendo un periodo di gravissima difficoltà: dopo la chiusura del punto nascita dell’ospedale di Porretta Terme, la chiusura del Tribunale, continue difficoltà di collegamento lungo la tratta ferroviaria Porretta-Bologna, la crisi delle Terme –comparto essenziale per la vita non solo economica e sociale ma anche identitaria della zona – arrivano preoccupanti notizie dalle fabbriche locali come Metalcastello e la storica Demm. A queste notizie si aggiunge l’annuncio, risalente a fine noembre di Philips Saeco di Gaggio Montano, ditta specializzata nella produzione di macchine da caffè, di oltre 240 esuberi .
A Gaggio Montano i dipendenti sono in presidio permanente; una mobilitazione che va avanti dallo scorso 26 novembre con il sostegno dei sindaci della montagna, i cittadini della zona.
SassiScritti, associazione apartitica affiliata ad Arci (che rappresentiamo), non può e non vuole rimanere in silenzio, il nostro lavoro inizia in queste valli, si nutre della bellezza ruvida dei borghi e della dignità dei suoi abitanti.
E occupandoci ormai da anni di portare i linguaggi dell’arte in luoghi “ai margini”, ci è sembrato importante ribadire il valore della poesia e dell’arte soprattutto in momenti d’emergenza, in cui idee nichilistiche sembrano oscurare i progetti.
Crediamo in una repubblica ideale fondata sulle parole, una lingua che possa ridare forza alla coscienza pubblica, a un linguaggio che non resta inerte ma che rilancia sempre di nuovo il senso dello stare insieme.
Quello che proponiamo:
Abbiano chiesto e chiediamo a tutte le realtà artistiche interessate di creare un cartellone di appuntamenti che siano da sostegno al presidio attualmente organizzato dai lavoratori e dal sindacato davanti alla Philips Saeco (stabilimento loc. Torretta). Un sostegno non solo simbolico a tutte queste realtà in crisi ma anche morale e concreto.
Intendiamo dare vita a un calendario mutevole e vivo di incontri insieme a tutti coloro che lo desiderino, semplicemente coordinando le forze in modo da non disperderle, dando un aiuto logistico e soprattutto di comunicazione – qualcosa che è parte del nostro lavoro quotidiano e che mettiamo a disposizione della nostra valle con entusiasmo e voglia di vicinanza.
Sotto il calendario dei primi appuntamenti, un programma sempre in movimento di piccoli incontri, letture, live, che prevederà anche la realizzazione di una maratona artistica (in data ancora da definire) ideata dall’associazione. Un calendario “in emergenza” vicino a un comunità che non si vuole arrendere.
Info:
Per seguire le nostre iniziative vi invitiamo a seguire l’hastag #poesieperfarsicoraggio;
adesioni e comunicazioni saranno lette e vagliate scrivendo a sassiscritti@gmail.com
Il calendario aggiornato su sassiscritti.wordpress.com e su fb:SassiScritti – L’importanza di essere piccoli
GRAZIE!
Associazione SassiScritti
Daria Balducelli e Azzurra D’Agostino
CALENDARIO
DICEMBRE
Dom 20 h.21 il cantautore PINO MARINO in un live acustico -a cura di SassiScritti
Mer 23
h. 17 Incontro con Giuliano Scabia – a cura di SassiScritti
h. 21 reading di Andrea Gabellini
Giov 24 h.14.30 concerto di Andrea Pizzuti
Ven 25 Piano bar a cura di Luca Medici, dalle 14.30 alle 18.30
Lun 28 h.16 Teatro di narrazione e musica per la famiglia (a partire dagli 8 anni) di e con Pietro Piva – a cura di SassiScritti
Mar 29 h. 21 la poetessa Francesca Matteoni presenta le storie dei tarocchi – a cura di SassiScritti Merc 20 h. 21 lieve acustico con il cantautore PEPPE VOLTARELLI – a cura di SassiScritti
GENNAIO
Sab 2 h. 15:30 letture per bambini di Pina Caporaso (da Pistoia) – a cura di SassiScritti
Dom 3 h. 16 Coro Farthan diretto da Elide Melchioni+ l’attrice Sandra Cavallini reciterà un breve monologo dal suo spettacolo “Tre di due” sulla cooperazione femminile
Merc 6
H. 16 arriva la befana!
Dalle 15 alle 18.30 musica con dj ballero senior e junior
Nel pomeriggio spettacolo a sorpresa
Ven 8 h. 21 una narrazione teatrale da una scrittrice operaia e i suoi ricordi d’infanzia realizzata da Teatro Patalò (da Santarcangelo di Romagna) -a cura di SassiScritti
Sab 9 h.14,30 musica con Niccolò Matarozzi
Dome 10 h. 21 spettacolo teatrale ‘Cicuta’ di e con F. Chiantese (da Colle Val d’Elsa)+ ospite la disegnatrice M. Fabbri che regalerà disegni fatti sul momento – a cura di SassiScritti
Mer 13 h. 21 La band ‘Malerba’ in concerto acustico
Ven 15 h. 17,.30 lettura di Cira Santoro (da Bologna) dal libro ‘Le arzille vecchiette dell’autobus 21″, con Albertina Malferrari – a cura di SassiScritti
Sab 16 h.15 Incontro con il poeta operaio Fabio Franzin (dalla prof. Di Treviso) – a cura di SassiScritti
Dom 17 h. 15 Incontro con Simona Baldanzi, giornalista e scrittrice – a cura di SassiScritti