Laboratorio con Oscar Del Summa – Nelle regole del quadrato

15-17 settembre 2017

Laboratorio teatrale con Oscar De Summa

Partendo dall’assunto che il palcoscenico è uno dei luoghi dove può manifestarsi l’invisibile, il sacro, cercheremo attraverso questo stage di studiare le minime condizioni necessarie perché tale manifestazione avvenga. Ci rendiamo subito conto che l’invisibile o il sacro è preesistente alla forma ma che di questa necessita per manifestarsi. Portato sul piano musicale potremmo dire che la musica è preesistente allo strumento ma solo quando incontra questo strumento si producono delle vibrazioni percepibili e comunicabili. Diventa quindi indispensabile eliminare le resistenze, i pregiudizi, le idee per creare il vuoto necessario affinché possa rivelarsi una verità. Una parola questa necessariamente ambigua soprattutto in un luogo deputato all’artificio eppure condizione necessaria a che il teatro possa succedere. Ci concentreremo sulla cellula minima dello scambio relazionale per studiare primo la tessitura invisibile che lega i 2 attori-interpreti e come la parola non è semplicemente detta ma diventa un’azione concreta come può esserlo prendere un bicchiere o dare un calcio a qualcuno. E secondo la manifestazione dell’invisibile e del sacro e della violenza ad esso indissolubilmente collegata come condizione naturale delle relazioni umane.

CARATTERISTICHE: Il laboratorio sarà residenziale per cui si verrà accolti in una struttura nel verde dove si condivideranno pasti, alloggio, spazi di lavoro

QUANDO: arrivo venerdì 15 settembre pomeriggio partenza domenica 17 settembre dopo le 13

DOVE: Sull’Appennino Tosco-emiliano, stazione del treno più vicina Porretta Terme (BO)

COSTI: 180 euro comprensivi di corso, vitto e alloggio

NUMERO MAX ISCRITTI:15

ORARI: Arrivo il venerdì pomeriggio entro le 16 – si lavorerà intensivamente fino a domenica mattina – partenza dopo le 13

DETTAGLI: Per la partecipazione al seminario è richiesto l’invio dei curriculum. È indispensabile che gli iscritti arrivino alla prima lezione già con un testo a memoria che non superi i 3 minuti di durata e che sia scelto tra scene di drammaturgia contemporanea. Imparare uno dei piccoli dialoghi che saranno messi a disposizione prima dell’inizio del laboratorio.

INFO: 3495311807 – sassiscritti@gmail.com

Oscar de Summa negli ultimi anni è stato impegnato, tra le altre, nelle tourné del “Mercante di Venezia” con la regia di Massimiliano Civica (premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori ) e in“Amleto a pranzo e a cena” di cui ha curato regia e drammaturgia per ERT. Attualmente è impegnato nella tournè di “Stasera sono in vena” (vincitore del premio Cassino Off per la drammaturgia, finalista premio Ubu 2015, finlista premio rete critica 2015) e nello spettacolo a produzione Metastasia di “la Cerimonia”. . La sua “trilogia della provincia”ha ricevuto il premio Histryo anct 2016 e il premio rete critica 2016).

Lascia un commento