Il Festival L’importanza di essere piccoli, ideato e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale SassiScritti chiude un ciclo per iniziare qualcosa di diverso: non solo incontri pubblici, ma anche residenza artistica e luogo di confronto. Già con Pietre Miliari (2020) e Liturgie (2021) la natura del festival aveva cambiato forma, incrementando il tempo di scambio con gli artisti e chiedendo loro un segno del loro passaggio nella comunità e nel paesaggio appenninico.
Verso un altro mondo, questo il titolo dell’evoluzione del progetto, si svolgerà dal 6 al 9 ottobre nell’Appennino bolognese e farà incontrare artisti e pensatori provenienti da molteplici ambiti disciplinari, per dialogare sul tema dell’andare “verso” e per riflettere su quale sia “l’altro” mondo possibile.
Fin dal nome vuole essere chiara l’idea di cammino, di non concluso, di desiderio: Verso un altro mondo, appunto. Quale sia questo mondo forse ancora da immaginare, in parte da esplorare nel momento in cui ci rendiamo conto che il nostro stesso mondo è cambiato, lo scopriremo insieme: attraverso i dialoghi e le passeggiate per l’Appennino, affiancando la ricerca artistica, realizzando incontri laboratoriali, aprendo a domande collettive. Ci saranno momenti di ritiro e confronto tra gli artisti, come occasioni pubbliche di apertura e riflessione comunitaria (alle prove, alle tavole rotonde, alle camminate).
Partendo da quello che si ha intorno e dentro, vogliamo sperimentare possibilità diverse di condivisione, portando nuovi occhi, nuove parole, nuove voci.
Rimettere al centro del nostro discorso personale i luoghi di nascita o di vita, i luoghi scelti o subiti, con tutte le loro difficoltà e la loro bellezza, per conoscere meglio
la realtà attraverso percorsi artistici. E indagare le possibilità dell’arte e della cultura quali alleate per chi abita ai margini e per chi è in cerca costante della propria comunità, qualcosa che si costruisce insieme giorno per giorno.
Gli artisti che ci accompagneranno in questa nuova avventura saranno: l’organettista Alessandro D’Alessandro, gli studiosi delle aree interne Antonio De Rossi e Laura Mascino, il musicista Carlo Maver, la poetessa Ida Travi e le compagnie teatrali Teatro dei Venti e Teatro Patalò. Come sempre affiancati dalla poetessa Azzurra D’Agostino, l’educatrice, formatrice teatrale e performer Cecilia Lattari, la fotografa Beatrice Bruni e il videomaker Andrea Montagnani.
IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
In giornata arrivo in Appennino degli artisti e prime riunioni creative e di confronto sul territorio.
VENERDÌ 7 OTTOBRE
10:00 – Inizio residenza artistica “La Misura Umana” della compagnia Teatro dei Venti presso il Teatro di Castiglione dei Pepoli. Evento aperto al pubblico.
Trekking pomeridiano (dalle 15 alle 17; ritrovo ore 15) con interventi artistici lungo il percorso con Alessandro D’Alessandro, laboratorio sulle erbe appenniniche con Cecilia Lattari.
Installazione DIARIO DIPINTO. Sentiero di carta tra segni e colori a cura dell’Atelier di arti espressive MUTAFORMA del Centro Diurno Desii 3 dell’ U.F.C.S.M.A. di Pistoia dell’ausl toscana centro
18.00 – Tappa finale del trekking al Teatro di Castiglione. Le porte del teatro saranno aperte per prendere parte alla ricerca e ci sarà un dialogo con la compagnia Teatro dei Venti.
SABATO 8 OTTOBRE
10.00/18.00 – Seconda giornata di residenza del Teatro dei Venti a Castiglione dei Pepoli con prove aperte al pubblico;
Trekking notturno (dalle 18 alle 20; ritrovo ore 17.30) sul tema dell’abitare con termine nel
luogo dell’incontro pubblico a Palazzo Comelli ;
21.00 – Incontro pubblico con gli artisti e gli studiosi delle aree interne ospiti del festival, per letture, ascolti musicali, confronti, ragionando creativamente con la comunità sulla relazione arte/abitare/paese/welfare/montagna. Con: Stefano Tè (regista), Ida Travi (poeta), Alessandro d’Alessandro (musicista), Vittorio Continelli (drammaturgo e attore), Antonio De Rossi e Laura Mascino (Riabitare l’Italia) Cecilia Lattari (educatrice, formatrice teatrale e performer). Presso Palazzo Comelli di Camugnano.
DOMENICA 9 OTTOBRE
Conclusione della residenza “La Misura Umana” presso il Teatro di Castiglione dei Pepoli. Evento aperto al pubblico.
16.00 – Spettacolo teatrale per famiglie “Storia di una bambina” a cura di Teatro Patalò presso Palazzo Comelli di Camugnano. Spettacolo adatto per bambini a partire dai 5 anni.
È consigliata la prenotazione
per tutti i trekking (Michela Marcacci guida G.A.E. 348 3408892);
per la serata di sabato 8 ottobre alle ore 21 e per lo spettacolo di domenica 9 ottobre alle ore 16 (Lara Sassiscritti: 348-5900361)
Verso un altro mondo è un progetto di SassiScritti APS sostenuto da Arci Bologna,
con il supporto di:
Regione Emilia Romagna, Bologna Estate, Città Metropolitana di Bologna, Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese, Comune di Castiglione dei Pepoli, Comune di Camugnano, Comune di Grizzana Morandi, BCC Felsinea, Crinali22 e Polimero.
ufficio stampa Sassiscritti
ufficiostampa@sassiscritti.org
Gaia Angeli | M. +39 320 6329826
Gaia Bardelli | M. +39 333 125 7941